Sostienici!
La Sezione AID di Treviso, con il patrocinio del Comune di Preganziol e della Biblioteca Comunale di Preganziol, promuove un progetto di inclusione e supporto rivolto a bambine e bambini dislessici.

Amici di zampa! Biblioterapia e lettura assistita con la presenza di uno o più animali

01 Marzo, 2023 - Tematiche: genitori

La Sezione AID di Treviso, con il patrocinio del Comune di Preganziol e della Biblioteca Comunale di Preganziol, promuove un progetto di inclusione e supporto rivolto a bambine e bambini dislessici.

Il progetto

I bambini dislessici spesso presentano ansia, tristezza e si rifiutano di leggere in pubblico per la paura di essere giudicati e derisi.
Un animale domestico può aiutare un bambino a superare in parte alcune di queste difficoltà, legate soprattutto alla sfera emotiva.

La presenza vitale e “interattiva” dell'animale coinvolge infatti il bambino nella lettura: l'animale non ride, non giudica, ma gli sta vicino fisicamente e lo tranquillizza, dandogli senso di sicurezza e favorendone in questo modo l’interesse per la lettura.

Negli incontri saranno coinvolti anche i genitori: attraverso la letture di testi che trattano storie di dislessia potranno confrontarsi e scambiarsi esperienze e punti di vista.

L'iniziativa è articolata in tre fasi:

  • Fase iniziale: i bambini prenderanno parte a un incontro informativo di biblioterapia dello sviluppo insieme ai propri genitori dei bambini coinvolti: saranno ascoltati i loro bisogni e le loro aspettative rispetto al progetto.
  • Fase intermedia: i bambini parteciperanno ad attività di lettura in presenza di due gatti e di una biblioterapista qualificata. In questa fase i bambini, in un ambiente tranquillo e rilassante, potranno leggere delle storie e interagire con i gatti senza il timore di sbagliare o di dover fornire prestazioni ottimali.
  • Fase finale: i genitori, al termine dell'ultimo incontro per i bambini (28 marzo 2023) parteciperanno a un confronto conclusivo per esprimere le proprie opinioni rispetto al percorso svolto dai figli.

A chi è rivolto

L'iniziativa è rivolta a bambine e bambini dislessici di età compresa tra i 7 e i 10 anni e alle loro famiglie.

Dove e Quando

Il primo incontro, in cui sarà presentato il progetto a tutti gli interessati, si terrà mercoledì 1 Marzo 2023 alle ore 17:30 presso la Biblioteca comunale di Preganziol (Piazzetta Ronfini, 1). Gli incontri successivi si terranno nelle seguenti date e avranno una durata di circa 45 minuti:

  • martedì 7 marzo 2023;
  • martedì 14 marzo 2023;
  • martedì 21 marzo 2023;
  • martedì 28 marzo 2023.

Referente

Gli incontri saranno tenuti dalla Prof.ssa Michela Bigaran.

Come partecipare

La partecipazione è gratuita per tutti gli incontri. 

  • Il primo incontro (mercoledì 1 marzo 2023) è ad accesso libero fino a esaurimento posti.
  • Per gli altri tre incontri è necessaria l'iscrizione, che si effettua compilando il modulo in fondo a questa pagina.

I posti sono molto limitati: l'utente che si iscrive rivecerà una prima mail di conferma avvenuta registrazione, dopodiché, solamente quando la sua candidatura sarà stata accettata dalla Sezione, riceverà una seconda mail a conferma del completamento dell'iscrizione.

Info

Condividi:

Le iscrizioni a questo evento sono terminate.