Settimana Nazionale della Dislessia: gli eventi a Treviso
In occasione della VIII edizione della Settimana Nazionale della Dislessia (2-8 ottobre 2023) la sezione AID di Treviso organizza tre incontri gratuiti per approfondire i temi legati ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
Ecco le date, le modalità di partecipazione e i dettagli degli incontri, realizzati con il sostegno di Fornitecnica srl.
Legge 25/22: lavoro e inclusione
Che cos'è un DSA? Quali sono le caratteristiche delle persone con Disturbi Specifici dell'Apprendimento? Quali le sfide e gli ostacoli che queste persone incontrano nel mondo del lavoro?
Per rispondere a queste domande, la sezione AID di Treviso promuove un evento di informazione e sensibilizzazione in cui saranno illustrati gli aspetti principali della legge 25/2022 e dato spazio alla testimonianza diretta di un lavoratore con DSA.
A chi è rivolto: L'incontro è aperto a tutti e si rivolge in particolare alle associazioni di categoria (ASCOM, Confindustria), agli enti preposti (ufficio del lavoro) e ai sindacati dei lavoratori.
Dove e Quando: L'appuntamento è per lunedì 2 ottobre, a partire dalle ore 20.30, presso l'Aula Magna dell'Ospedale Ca' Foncello (Piazza Opsedale 1 – Treviso).
Relatore: Elio benvenuti, lavoratore con DSA e membro del Comitato DSA e Lavoro di AID; Enrico Ghidoni, neurologo e Vicepresidente del Comitato DSA e Lavoro di AID.
Come partecipare: La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati: l'iscrizione si effettua compilando il modulo disponibile cliccando sul tasto sottostante.
Far emergere il proprio valore
Come far emergere Il proprio valore? Questo incontro guiderà i partecipanti alla compilazione di un curriculum efficace e fornirà loro alcune strategie per superare le difficoltà più comuni nei colloqui di selezione del personale. Ci sarà spazio anche per una panoramica sull'utilizzo degli strumenti compensativi nel mondo del lavoro.
A questo proposito ci sarà spazio anche per una panoramica sull'utilizzo degli strumenti compensativi nel mondo del lavoro.
A chi è rivolto: L'incontro è aperto a tutti e si rivolge in particolare a giovani-adulti con DSA e a lavoratori con DSA.
Dove e Quando: L'appuntamento è per venerdì 6 ottobre, a partire dalle ore 20.30, presso l'Aula Magna dell'Ospedale Ca' Foncello (Piazza Opsedale 1 – Treviso).
Relatore: Andrea Berto, formatore AID; Silvia Fornasiero, genitore socio AID e responsabile della selezione del personale con DSA.
Come partecipare: La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati: l'iscrizione si effettua compilando il modulo disponibile cliccando sul tasto sottostante.
Punto informativo
Per promuovere le attività della sezione sul territorio provinciale e quelle dell'associazione a livello nazionale, i volontari saranno disponibili con uno stand informativo in cui sarà possibile scoprire il mondo dei DSA, chiedere chiarimenti sul tema, scambiarsi opinioni e informazioni utili per affrontare i Disturbi Specifici dell'Apprendimento in maniera serena e preparata.
A chi è rivolto: Stand aperto a chiunque voglia approfondire il mondo dei DSA.
Dove e Quando: L'appuntamento è per sabato 7 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, presso la Piazza dei Signori (sotto alla loggia Biffi).
Info
- Tel: 348 83 05 318
- Email: treviso@aiditalia.org
- Scarica la locandina