Sostienici!
La Sezione AID di Treviso, con il patrocinio del Comune di Preganziol e della Biblioteca Comunale di Preganziol, promuove un progetto di inclusione e supporto rivolto a bambine e bambini dislessici.

Amici di zampa! Biblioterapia e lettura assistita con la presenza di uno o più animali

16 Febbraio, 2023 - Tematiche: genitori

La Sezione AID di Treviso, con il patrocinio del Comune di Preganziol e della Biblioteca Comunale di Preganziol, promuove un progetto di inclusione e supporto rivolto a bambine e bambini dislessici.

Il progetto

I bambini dislessici spesso presentano ansia, tristezza e si rifiutano di leggere in pubblico per la paura di essere giudicati e derisi.
Un animale domestico può aiutare un bambino a superare in parte alcune di queste difficoltà, legate soprattutto alla sfera emotiva.

La presenza vitale e “interattiva” dell'animale coinvolge infatti il bambino nella lettura: l'animale non ride, non giudica, ma gli sta vicino fisicamente e lo tranquillizza, dandogli senso di sicurezza e favorendone in questo modo l’interesse per la lettura.

Negli incontri saranno coinvolti anche i genitori: attraverso la letture di testi che trattano storie di dislessia potranno confrontarsi e scambiarsi esperienze e punti di vista.

L'iniziativa è articolata in tre fasi:

  • Fase iniziale: i bambini prenderanno parte a un incontro informativo di biblioterapia dello sviluppo insieme ai propri genitori dei bambini coinvolti: saranno ascoltati i loro bisogni e le loro aspettative rispetto al progetto.
  • Fase intermedia: i bambini parteciperanno ad attività di lettura in presenza di due gatti e di una biblioterapista qualificata. In questa fase i bambini, in un ambiente tranquillo e rilassante, potranno leggere delle storie e interagire con i gatti senza il timore di sbagliare o di dover fornire prestazioni ottimali.
  • Fase finale: i genitori, al termine dell'ultimo incontro per i bambini (28 marzo 2023) parteciperanno a un confronto conclusivo per esprimere le proprie opinioni rispetto al percorso svolto dai figli.

A chi è rivolto

L'iniziativa è rivolta a bambine e bambini dislessici di età compresa tra i 7 e i 10 anni e alle loro famiglie.

Dove e Quando

Il primo incontro, in cui sarà presentato il progetto a tutti gli interessati, si terrà mercoledì 1 Marzo 2023 alle ore 17:30 presso la Biblioteca comunale di Preganziol (Piazzetta Ronfini, 1). Gli incontri successivi si terranno nelle seguenti date e avranno una durata di circa 45 minuti:

  • martedì 7 marzo 2023;
  • martedì 14 marzo 2023;
  • martedì 21 marzo 2023;
  • martedì 28 marzo 2023.

Referente

Gli incontri saranno tenuti dalla Prof.ssa Michela Bigaran.

Come partecipare

La partecipazione è gratuita per tutti gli incontri. 

  • Il primo incontro (mercoledì 1 marzo 2023) è ad accesso libero fino a esaurimento posti.
  • Per gli altri tre incontri è necessaria l'iscrizione, che si effettua compilando il modulo in fondo a questa pagina.

I posti sono molto limitati: l'utente che si iscrive rivecerà una prima mail di conferma avvenuta registrazione, dopodiché, solamente quando la sua candidatura sarà stata accettata dalla Sezione, riceverà una seconda mail a conferma del completamento dell'iscrizione.

Info

Condividi:

Potrebbe interessarti

Progetto studio di biblioterapia rivolto a bambini dislessici di età compresa tra i 7 e i 10 anni e a due gatti tranquilli e coccolosi che amano ascoltare racconti!
scuola, genitori
15 Febbraio, 2023

AMICI DI ZAMPA!

Per esplorare la relazione con i propri figli attraverso un percorso online promosso dalla sezione AID di Treviso.
genitori
15 Febbraio, 2023

Corso informativo per genitori

Per esplorare la relazione con i propri figli attraverso un percorso che ne osserverà le diverse sfaccettature, la sezione AID di Treviso promuove un corso informativo focalizzato sui momenti dello sviluppo, sulla comunicazione, il conflitto, la diagnosi nelle varie tappe di crescita, l'autostima e molto altro ancora.